Lino D'Angiò

Lino D'Angiò (Napoli17 maggio 1965è un attorecomicoimitatore presentatore televisivo italiano......

 

 

Napoletano,attore,autore teatrale e televisivo,imitatore, da anni scrive e conduce programmi televisivi e spettacoli teatrali. Il suo primo programma televisivo fu Fischia la notizia con Alan De Luca che andò in onda nel 1995 su Canale 21, ma il primo grande successo è stato "TeleGaribaldi", condotto sempre in coppia con Alan De Luca tra il 1996 e il 1998 sull'emittente Teleoggi-Canale 9. Questa fortunata trasmissione è in breve diventata un vero e proprio cult in Campania[1][2] e ha lanciato negli anni -anche dopo l'abbandono di D'Angiò e De Luca- diversi giovani comici napoletani tra cui Biagio IzzoRosaria De CiccoRosalia PorcaroI Ditelo voiLisa FuscoAntonio e MicheleAlessandro Siani.

Dopo la fortunata esperienza di TeleGaribaldi, Lino D'Angiò ideò il programma su Canale 34 Telenapoli Avanzi Popolo!, nel 1999 e ne2000 sempre con grande successo di ascolti e critiche.Prende parte come inviato a varie puntate del programma "Striscia la notizia "su Mediaset.Con Sabina Guzzanti su Rai 2 in "La posta del cuore".Inviato per "Quelli che il calcio" ed innumerevoli partecipazioni in programmi nazionali

In seguito, Lino D'Angiò è stato autore e conduttore di altri programmi come "Avanzi Popolo! - The Original" (in onda nel 2001 su Telecapri ,"Facciamo ...Piazza pulita" con Loredana Lecciso, "Il codice D'Angiò", "BELL&POK", "Piacere D'Angiò" ed altri.

Svariati sono i personaggi interpretati da D'Angiò come imitatore, tra cui il governatore della Campania Antonio Bassolino (chiamato Bassolindo), il card. di Napoli Crescenzio Sepe,il sindaco di Napoli De Magistris, il presidente del calcio Napoli Aurelio De Laurentiis,Mister Rafa Benitez, Mario MerolaNino D'Angelo,Pino Daniele,Papa FrancescoGiorgio NapolitanoSilvio Berlusconi,Matteo Renzi,Umberto Bossi,Maurizio Costanzo,Bruno VespaVittorio FeltriMassimo Ranieri ed il cartomante Gennaro D'Auria. Tanti altri personaggi sono puramente di fantasia come il parcheggiatore abusivo Geppino Palla da Ercolano[3].

È stato regista, sceneggiatore e attore, nel film Non lo sappiamo ancora del 1999, prodotto da Rodeo Drive in collaborazione con la Rai.[4]

Dalla fine del 2008 al maggio del 2009 ha condotto, nuovamente in coppia con Alan De Luca, la settima edizione di TeleGaribaldi, ancora su Canale 9.

In teatro, dopo il successo televisivo di Telegaribaldi, ha ottenuto numerose repliche e migliaia di spettatori con gli spettacoli "Natale in casa Bassolindo" e "Spasso dopo spasso in casa Bassolindo","Giallo comune"[2][5]. Altri spettacoli teatrali sono: Il Codice D'AngiòFaccio...Piazza pulita. Attualmente conduce un TG satirico dal titolo "edizione straNordinaria" tutti i giorni su varie emittenti campane dove interpreta tutti i personaggi dell'attualità, dando così un'informazione sui fatti realmente accaduti, ma visti da un occhio ironico.Collabora con il quotidiano Repubblica dove tiene una sua rubrica sul web dal titolo TG D'Angio.